La prima cosa da chiarire è che il termine “tatuaggio” è improprio. Per quanto infatti le sopracciglia vengano disegnate da uno specialista con un apposito strumento.

È più corretto parlare di trucco o make up semipermanente o, meglio ancora, di micropigmentazione. D’altro canto, gli addetti ai lavori sconsigliano di ricorrere al tatuaggio permanente delle sopracciglia, perché con l’avanzare dell’età i tessuti cedono e il rischio è di ritrovarsi con una forma ingestibile.

Tecnica moderna e in continua evoluzione, la micropigmentazione consente invece di evidenziare alcuni tratti del viso e/o di correggere piccole imperfezioni con l’uso di pigmenti bioassorbibili che sbiadiscono fino a scomparire del tutto con il passare del tempo.

Se avete le sopracciglia molto sottili o rade, corte o con dei “buchi” dove i peli non crescono più a causa di un eccessivo uso della pinzetta e non avete voglia o tempo di “correggerle” ogni volta con la matita e il make up, potete valutare di ricorrere al tatuaggio delle sopracciglia.

Oltre a questa funzione prettamente “estetica”, il trucco semipermanente è anche una soluzione per chi le sopracciglia non le ha o le ha perse per una malattia o in seguito a una terapia medica.

Il tatuaggio alle sopracciglia consiste infatti in una vera e propria “progettazione” delle sopracciglia. Il risultato finale viene mostrato “in bozza” con l’ausilio di un pennino sterile e del colore che sarà utilizzato nel tatuaggio. Poiché il pigmento non è inserito sotto pelle, ma resta in superficie, bisogna tenere presente che in questa fase risulterà più scuro di come poi effettivamente sarà.

Una volta effettuati eventuali aggiustamenti, l’estetista traccia delle linee di riferimento, ovvero micro tratti che servono a “fissare” la bozza, così da garantire la corrispondenza tra quest’ultima e il risultato finale

Al termine dell’intervento, la zona presenterà un leggero rossore e il colore delle sopracciglia sarà più intenso, ma nell’arco di 24-48 ore l’infiammazione scomparirà e con il passare dei giorni la tonalità si assesterà e diventerà quella scelta.
Ci sono tante tecniche che si possono utilizzare. La scelta dipende dal tipo di pelle e dall’effetto che desidera la cliente.